DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Lo Studio Legale presta consulenza ed assistenza anche nell’ambito del Diritto delle Successioni, con un esperienza decennale; l’obiettivo è fornire un supporto tecnico-giuridico, al fine di, analizzata la questione sottoposta, suggerire le migliori soluzioni sia per la tutela, conservazione, divisione e trasmissione del patrimonio, in un’ottica di successione, anche mediante atti di disposizione precedenti a quest’ultima, sia nell’ambito delle controversie ereditarie (lesione quote legittima, impugnazioni testamentarie e divisioni ereditarie).

La materia del Diritto delle Successione risulta complessa ed articolata e, pertanto, è sempre importante affidarsi a professionisti specializzati, esperti e qualificati.

Sono attività ed aspetti che riguardano tale area di competenza, nonché oggetto di consulenza ed assistenza erogata dallo Studio Legale:

pianificazione della successione;

apertura della successione, assegnazione dei beni, redazione della dichiarazione di successione e sua presentazione presso gli Uffici competenti;

 accettazione, sostituzione, devoluzione e rinuncia dell’eredità;

• successione legittima e testamentaria;

• analisi, valutazione e gestione degli aspetti fiscali e tributari rilevanti in sede di successione;

donazioni;

amministratore di sostegno e questioni successorie;

• assistenza in atti pubblici;

allestimento dell’inventario;

Inoltre, lo Studio Legale è competente in materia di:

trust, strumento idoneo a separare alcuni beni dal patrimonio di un soggetto per il raggiungimento di determinati scopi od interessi a favore di beneficiari designati, mediante l’affidamento ad una persona o società;

patto di famiglia, accordo mediante il quale l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte,  la propria azienda o le proprie  partecipazioni societarie ad uno o più suoi discendenti/futuri eredi;

• pianificazione della successione all’interno dell’impresa.

Nell’ambito del Diritto delle Successioni, lo Studio Legale Curti eroga supporto professionale alla propria clientela anche con riguardo a

• passaggi generazionali,

• donazioni tra i coniugi, ai figli, in vista di un futuro matrimonio, indiretta e con diritto di usufrutto,

• revoca della donazione,

• libertà d’uso,

• visure e ricerca e studio della provenienza di beni,

• tutela della massa ereditaria prima della morte,

• riunioni di usufrutto,

• verifica delle possibilità di disposizione (quota disponibile, usufrutto).

DIRITTO DEI TESTAMENTI

Nell’ambito della materia dei Testamenti rientrano tutti gli aspetti giuridici e legali concernenti l’atto di liberalità unilaterale post mortem per eccellenza, per l’appunto, il testamento, la cui disciplina è contenuta negli artt. 587 e ss. c.c. .

In particolare, a tal proposito, lo Studio eroga consulenza ed assistenza legale nei seguenti ambiti:

• analisi ereditaria, eredi necessari e quote di legittima;

• testamento olografo, segreto e pubblico;

• disposizioni anticipate di trattamento, c.d. “testamento biologico” o “biotestamento”;

redazione di testamenti sulla base delle disposizioni del testatore;

• azione giudiziaria a tutela dell’eredità ricevuta od illegittimamente sottratta o negata;

• custodia di testamenti;

custodia di disposizioni di ultime volontà;

esecuzione testamentaria su incarico del testatore o degli eredi;

tutela degli interessi ed esecuzione delle ultime volontà;

• organizzazione di riunione degli eredi e mediazione neutrale fra gli stessi.

APPROFONDIMENTI

LA COLLABORAZIONE CON NOTAI, COMMERCIALISTI E TRIBUTARISTI

Essendo il modus operandi dello Studio Legale Curti basato su una forte specializzazione e settorialità delle competenze e delle esperienze, al fine di erogare alla propria clientela consulenza ed assistenza completa ed altamente qualificata, collabora con Notai, Commercialisti e Tributaristi di fiducia, con i quali si relaziona e confronta, in un contesto di TeamWork, anche nell’ambito delle Successioni e Testamenti.

Ciò, risulta strategicamente vincente, garantendo la massima tutela degli interessi e diritti degli assistiti, laddove emergano, nell’ambito della vicenda sottoposta all’attenzione dello Studio Legale, aspetti da analizzare non prettamente legali, ma, comunque, ad essi, trasversali e connessi e che attengono, appunto, a competenze notarili, fiscali e tributarie, distinte da quelle legali in quanto tali. Difatti, ogni professione è caratterizzata dalle proprie competenze ed, anche nell’ambito delle Successioni e dei Testamenti, è importante non affidarsi a tuttologi, ma essere seguiti da un team di specialisti ben coordinato ed affiatato, in cui ciascun componente risulta esperto in un determinato settore professionale.